ECOGRAFIE MUSCOLO-SCHELETRICHE

L’ecografia muscolo scheletrica viene effettuata con l’impiego di sonde di ultima generazione ad alta frequenza e permette una valutazione accurata delle strutture muscolari, tendinee e mio-tendinee (ovvero quella parte del muscolo più vicina al tendine). Attraverso l’ecografia muscolo-scheletrica risulta piuttosto immediata la valutazione delle conseguenze di traumi sia recenti che non, quali rotture muscolari, ematomi, contratture, distrazioni, ernie muscolari.

Nell’ambito ortopedico e fisiatrico è quasi di rigore, nei casi di traumi e patologie muscolo tendinee, a complementarietà dello studio clinico, praticare un’ecografia preliminare anche al fine di indirizzare l’intervento terapeutico e riabilitativo nella maniere più appropriata alle risultanze ecografiche. L’ecografia consente, ancora, di seguire nel tempo l’evoluzione del trauma subito o della patologia sofferta, costituendo un valido strumento di monitoraggio sulle risultanze del trattamento farmacologico o riabilitativo praticato (c.d. ecografia di controllo).

INFORMAZIONI UTILI

Inoltre, permette lo studio di alterazioni infiammatorie e/o traumatiche dei tendini, quali tendine del bicipite e del quadricipite, tendine d’Achille, ecc.
L’applicazione principale dell’ecografia muscolo-scheletrica è certamente la ricerca di eventuali interruzioni delle fibre per eventi traumatici (ad es. strappi muscolari, lussazioni, distorsioni) o patologie degenerative (ad es. periartrite scapolo-omerale, le lesioni legamentose della caviglia).