mesoterapia e ionoforesi

MESOTERAPIA E IONOFORESI

TERAPIA FUORI CONVENZIONE
La mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci mediante iniezioni per via intraepidermica, intradermica superficiale e profonda, sottocutanea o ipodermica.
 
Grazie a questa tecnica è possibile utilizzare ridotte dosi di principio attivo che persistono per più tempo rispetto alla via di somministrazione intramuscolare, con vantaggi come un effetto prolungato nel tempo, un ridotto coinvolgimento di altri organi e la riduzione del rischio di eventi avversi o effetti collaterali.
ionoforesi terapia
Con Ionoforesi si indica l’introduzione di un farmaco nell’organismo attraverso l'epidermide (somministrazione per via transcutanea), utilizzando una corrente continua prodotta da un apposito generatore. Si potrebbe quindi definire un'iniezione "senza ago". La somministrazione di farmaci con questa modalità consente di:
 
  • Evitare la somministrazione per via sistemica (orale, intramuscolare, endovenosa)
  • Applicare il farmaco direttamente nella sede corporea interessata dalla patologia
  • Permettere l’introduzione del solo principio attivo, senza veicolanti (eccipienti)

Si effettua applicando la placca con il farmaco sulla zona da trattare e l'altra placca ad una distanza di circa 20/30 cm; la corrente veicolerà il farmaco così ionizzato all'interno dei tessuti.
IONOFORESI
Share by: