MÉZIERÈS

Il Metodo Mézières è un particolare trattamento fisioterapico individuale volto a ristabilire una postura simmetrica e armoniosa.
Sono infatti moltissimi i fattori che, nel corso della vita, portano i muscoli a diventare corti, contratti, dolenti e, così facendo, a irrigidire e deformare il corpo. È una delle metodiche utilizzate nella rieducazione posturale.

L’obiettivo principale della rieducazione posturale secondo il metodo Mézières è l’allungamento delle catene muscolari, che subiranno un aumento dell’elasticità, ma anche un rilassamento delle loro fibre, attraverso il mantenimento di particolari posizioni, chiamate appunto “posture” o “autoposture”.

È importante specificare che ogni caso è unico, pertanto, per intraprendere un percorso di rieducazione posturale Mésières è necessaria la guida esperta del fisioterapista, dopo l´attenta analisi della situazione clinica e posturale pregressa.

È particolarmente indicato per normalizzare problematiche osteo-muscolo-articolari tra le quali:

  • sintomatologie dolorose vertebrali croniche o acute (mal di schiena, dorsalgie, lombalgie, cervicalgie)
  • alterazioni morfologiche nell´adulto e nel bambino (iperlordosi, ipercifosi, scoliosi, ginocchio varo-valgo, piede piatto-cavo)
  • perdita di elasticità muscolare, contratture localizzate agli arti superiori e/o inferiori
  • dolori alle articolazioni
  • conseguenze sul piano posturale di traumi.