RIEDUCAZIONE POSTURALE

La posturologia studia l’atteggiamento del corpo dell’uomo nei confronti dell’ambiente che lo circonda. Per postura s’intende la posizione corretta che deve assumere il corpo nella quotidianità.La nostra postura e il nostro equilibrio dipendono dal nostro sistema tonico-posturale e da tutti quei recettori, come occhio, orecchio, piede, apparato stomatognatico e altri, che inviano costantemente informazioni al nostro sistema nervoso centrale, che regola e adatta il nostro corpo nello spazio.

Se uno di questi recettori è alterato lo stesso compenserà l’errore d’informazione con una postura errata, che a lungo andare causerà patologie quali lombalgie, cefalee, scoliosi, dorsalgie e svariati dolori articolari. Bisogna, ancora, considerare che il nostro corpo è quotidianamente sottoposto ad attività ripetitive, sia in ambito lavorativo (attività sedentaria continua davanti al pc, in telefonia, in auto, mansioni di sollevamento carichi con posture obbligate come agricoltura e facchinaggio) sia in ambito domestico (per esempio attività di gestione della casa) che in ambito sportivo (esercizi ripetuti ai fini del miglioramento della performance), per le quali, in ogni situazione sopra descritta, vengono mantenute posture fisse che risultano errate e incidono sullo stato di salute fino a determinare vere e proprie patologie. A tutte queste situazioni va aggiunto lo stress psicofisico, determinato da stati emozionali endogeni o da situazioni esterne contingenti, che agisce quale fattore di aggravamento amplificando i disturbi per le interrelazioni e le connessioni neuro-funzionali con il sistema nervoso autonomo.

INFORMAZIONI UTILI

La rieducazione posturale è indicata non solo in soggetti con evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e connessa sintomatologia dolorosa, ma anche per tutte quelle persone sedentarie, che non hanno mai svolto attività fisica o l’hanno da tempo trascurata, in cui l’equilibrio tonico-posturale risulta parzialmente compromesso o alterato.
Tra queste categorie di persone rientrano bambini e adolescenti in sovrappeso, a causa della mancanza di movimento per la scomparsa del gioco di strada o per l’avvento dei dispositivi elettronici (smartphone, tablet e videogame) e a causa di un’alimentazione industrializzata, nei quali è evidente che l’aumento ponderale verrà a determinare problemi di sovraccarico alla colonna vertebrale, alle ginocchia e ai piedi ed altre problematiche di carattere endocrino e cardiovascolare.
Presso il Centro Ling è possibile praticare l’esame diagnostico posturale, tramite apposito dispositivo medico, nonché la rieducazione posturale, seguita da un team di medici specialisti e fisioterapisti dedicati.